chi è VAL&-VA?

Valentina Calvanese, in arte VAL&-VA.
Due bisnonni artisti in campi differenti, uno chef l’altro compositore di musica, bisnonna materna modista, amo definirmi una disegnatrice e una cultrice dell’immagine. Incuriosita da riviste di moda, studiosa di arte, sono cresciuta osservando, affascinata, le abilità di mia madre nel cucire abiti e nel tempo ho sviluppato grande sensibilità al tessuto.

Dal 2001, dopo positivi riscontri da un’esposizione di bozzetti presso la boutique LeGiraffe di Bologna, ottengo diverse commissioni per capsule collection in occasioni di eventi artistici. Dopo la laurea in Lettere - Conservazione dei Beni Culturali a Napoli, con una tesi dal titolo Dr.Jeckill e Mr.Hyde-Moda ed antimoda come questione sociologica, ho iniziato un percorso formativo tutto rivolto al marketing e alla comunicazione per la moda con l'obiettivo di lavorare al mio progetto di moda e design VAL&-VA.

Vi ho iniziato a lavorare concretamente dal 2005, anno in cui ho iniziato ad approfondire  le conoscenze sul tessile e a sviluppare un altro amore latente, quello delle collezioni vintage, lavorando per circa cinque anni presso il Museo del Tessile e dell’Abbigliamento di Napoli della Fondazione Mondragone come responsabile dell'inventario e della catalogazione del patrimonio museale e degli allestimenti delle collezioni.
Tra un contratto e un altro, nel frattempo ho continuato a studiare per apportare maggiore esperienza e visione alla mia idea di marchio, approdando al brand design. Nel 2006 ho registrato il marchio, acronimo del mio nome e di quello di mia madre, Eva. Soltanto lei avrebbe potuto decifrare i miei bozzetti e realizzare la maggior parte delle collezioni: tutte realizzate a mano.

Dal 2009 il marchio VAL&-VA  inaugura una serie di collaborazioni artistiche. La prima, per ben tre collezioni p/e firmate dal collettivo TSdesign, iniziata con il prezioso supporto dell'artista Rosa D'Avino, specializzata nella stampa xilografica e dalla collaborazione della sarta con esperienza teatrale, Rosaria De Vita.
La seconda, nel 2012, con la pittrice Carla Seller, per la realizzazione di due abiti in bianco e nero.

Di chi sarà il prossimo tocco artistico? C'è già in atto un progetto collettivo!

Sintesi delle mie passioni è stata l'ultima collezione di abiti ed accessori realizzati con il recupero di materiali antichi. Questa  l'ultima missione di VAL&-VA: eco-sostenibilità e riciclo come principi base, ma sempre nel rispetto del design e della ricerca di tendenze.




Nessun commento:

Posta un commento